Back

Massaggio Biointegrante

è un metodo olistico che cura il processo d'Integrazione della persona...

massaggio biointegrante a domicilio

Potrebbe interessarti anche

Il più richiesto

massaggio 3.0

Trattamento bellezza Gambe Intensivo
Nel 2018 ha superato ogni record di richieste

Massaggio Cervicale

massaggio 3.0

allevia il dolore, diminuisce la rigidità del collo

Massaggio hot stone

massaggio 3.0

combina l'azione terapeutica del calore con la piacevole azione del massaggio

Massaggio decontratturante

massaggio 3.0

risolve problemi di contratture muscolari dovute allo sport o a motivi professionali

Massaggio del Seno

massaggio 3.0

non solo ha effetti benefici ma dona anche splendide sensazioni

Massaggio biointegrante

massaggio 3.0

è un metodo olistico che cura il processo d'Integrazione della persona

Cosa è il Massaggio Biointegrante?

Il Massaggio Biointegrante è un metodo olistico che cura il processo d'Integrazione della persona migliorando la qualità della sua Vita. Per Integrazione della Persona s'intende la capacità, restituita dall'esperienza corporea, di sentirsi più interi e completi. Nel Movimento significa acquisire maggiore fluidità e spontaneità. Nel comportamento maggiore coerenza e naturalezza fra ciò che si sente e ciò che si agisce, fra ciò che si pensa e ciò che si esprime. Il Praticante è preparato a eseguire un Tocco integrato e affettivo applicato a sequenze brevi e/o lunghe di movimenti specifici (ritmici, fluidi, sensibili, espressivi) che aiutano a sviluppare lo stato di benessere globale dell'Identità. Rispetto ad altri tipi di Massaggio è chiamato Biointegrante (Bios=Vita) perchè pone una particolare attenzione a recuperare la Connessione alla vita attraverso la Pulsazione Vitale: intesa come il Movimento alternato della Vita che si manifesta nel sentire il ritmo dell'attività e quello del riposo. Pulsazione vitale che l'Operatore trasmette con la qualità del suo Contatto: tocchi pulsanti e ritmici alternati a tocchi delicati e sensibili che rievocano la Pulsazione Vitale quale messaggio primigenio e rigenerante. "Toccare con cura" è indispensabile per permettere l'Integrazione dell'Identità, per questa ragione l'Operatore è educato a trasmettere un Contatto con una alta qualità affettiva che si manifesta nei gesti quotidiani di cura ed assistenza. Il Massaggio Biointegrante, inoltre, sviluppa l'Espressione dell'Identità. La qualità dei movimenti generati durante i Massaggi è molto curata. Si attinge al patrimonio universale del Movimento Umano che è composto da almeno 12 Categorie di Movimento che vengono tradotte in modalità di tocco diverse: ritmo, fluidità, sensibilità, leggerezza, estensione, sensualità, espressività, etc. etc. La nostra Identità può rivelarsi e fiorire se i nostri potenziali sono stimolati da mani sapienti, calde e sicure, che sanno rendere la pelle, contenitore dell'Identità , duttile e ricettiva alla trasformazione. I benefici di questo tipo di Massaggio sono molteplici , fisici (riequilibrio energetico, del sistema nervoso), psicologici (maggiore presenza, sicurezza di sé e una percezione integrata di sé e dell'Altro); esistenziali (apparizione di sentimenti di armonia e benevolenza verso gli altri e la Vita; rinforzo dell'Identità).

Benefici fisici

  • Armonizzazione dei meccanismi di autoregolazione neurovegetativa (bilanciamento simpatico-parasimpatico)
  • Compensazione dei sistemi ergotropo e trofotropo
  • Induzione di un processo di riparazione cellulare, dovuto alla decelerazione (effetto trofotropico)
  • Rivitalizzazione degli organi: pelle, muscoli, vene, cuore, apparato digestivo e genito-urinario.
  • Effetto rinforzante del sistema immunitario
  • Effetto sedativo sugli organi
  • Attivazione delle funzioni sessuali

Benefici psicologici

  • Miglioramento della qualità del colorito: colorato e ricco
  • Apparizione di sentimenti di euforia vitale, di leggerezza, di sensazioni epifaniche
  • Effetto anti-depressivo, anti-stress, ansiolitico
  • Decelerazione psicomotoria e diminuzione del livello di controllo
  • Capacità di entrare in contatto con se stessi e con gli altri
  • Restaurazione della capacità di provare piacere ed erotismo
  • Rivalorizzazione del proprio corpo e aumento dell'autostima
  • Capacità di dare e ricevere affetto

Benefici sull'esistenza

  • Apparizione di sentimenti di benevolenza ed armonia verso gli altri e la Vita
  • Equilibrio delle componenti dello stile di vita (ergotropico e gonadotropico)
  • Rinforzo dell'Identità
  • Amplificazione della Coscienza
  • Percezione integrata di se stesso

La funzione del Massaggio Biointegrante

In occidente, l'uomo "civilizzato" sta soffrendo da molto tempo di una certa forma di "Tattofobia". Viviamo in una società in cui è normale raggiungere qualcuno via etere, ma in cui vige l'inibizione del Contatto con il corpo. Toccare è diventato un gesto sospetto, o 'fuori posto'.
Siamo educati a tenere le distanze con il mondo e con gli altri: "Non toccare!" è l'imperativo. Poiché la nostra società ha molti pregiudizi su questo argomento, vi sono anche molte resistenze ad evolvere. L'obiettivo principale dell'Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante è di accompagnare la persona a sentire ciò che fa, ad acquisire presenza e una percezione integrata e costante di sé e dell'altro.
Per questo metodo diventa importante il processo d'integrazione dell'individuo con se stesso e con i suoi potenziali vitali da esprimere nell'esistenza e con gli altri. Diventa importante salvaguardare la sensibilità nell'incontro con chi riceve, non essendo il massaggio una pratica meccanica, ma piuttosto un prezioso momento per dare e ricevere contatto con cura, progressività e sensibilità.

La qualità del movimento manuale nel Massaggio Biointegrante

La qualità dei movimenti generati durante i 'massaggi' in questo metodo sono molto curati. Si attinge al patrimonio universale del Movimento umano che è composto di almeno una dozzina di categorie di movimento che vengono tradotte in modalità di tocco differenziate: ritmo, fluidità, sensualità, sensibilità, leggerezza, estensione, espressività ecc.
Nel Massaggio Biointegrante si acquisisce un TOCCO PULSANTE che induce, nel tempo, una migliore autoregolazione organica e permette la connessione con il ritmo vitale universale favorendo la rivitalizzazione globale dell'organismo.
Posso incontrare una persona, la sua Identità unica e irripetibile, il suo vissuto originale che si rivela attraverso la postura, il modo di comunicare e muoversi, le tensioni muscolari, le zone di piacere e quelle dolorose, la capacità di ricevere contatto...
Comprendendo che ogni persona è unica avremo bisogno, nell'atto di toccare, di trovare i movimenti, il respiro, il ritmo e la qualità del contatto adeguati alla sua diversità.
Toccare con il Massaggio Biointegrante una persona richiede, invece, una capacità trascendente di accogliere ed adattarci alla diversità e unicità dell'altro sapendola valorizzare.
È l'Incontro con l'altro che determina la trasmutazione energetica.
Se il Massaggio è guidato dalla vivencia, cioè dal vivere pienamente nel qui e ora, si viene a creare una nuova condizione fisica e psichica che trasforma lo stato d'animo ed eleva l'umore endogeno (la vitalità) di entrambi: chi fa e chi riceve il massaggio.(questo tipo di massaggio è ideale per anziani, portatori di handicap, bambini e adulti) Nell'ambito delle relazioni di aiuto si stanno levando sempre più voci che valorizzano il "prendersi cura" e un contatto fisico affettivo al di là dello scopo dell'atto terapeutico o riabilitativo, in quanto esperienza in sé (Gruppo dell'affettività nelle cure infermieristiche, Ospedale di Tor Vergata, Roma. "L'Infermiere" 5-6 2010 ). Si è sempre più consapevoli di come sia importante nelle 'professioni d'aiuto' porsi con modalità empatiche e sensibili nei confronti degli altri e di come un'attitudine più 'attenta' nel contatto contribuisca al benessere dell'utente.
L'operatore sanitario, sia nel campo della terapia che della riabilitazione, si trova spesso ad operare in condizioni di spersonalizzazione, per cui l'aspetto tecnico del suo intervento prevale nettamente sulla componente umana dello stesso.
Il metodo di Educazione al Contatto intende contribuire a colmare questa lacuna con una serie di esperienze vissute per migliorare la qualità del contatto terapeutico e della relazione inter-personale.
Il lavoro di chi assiste può divenire "orecchio-psico-tattile", in ascolto del bisogno dell'altro.
I gesti principali della mano, che comprendono movimenti funzionali, espressivi o di conforto, producono nella persona un aumento delle risposte positive, sostengono la sua vulnerabilità fisica ed emotiva. Una mano prudente e rispettosa, che sa toccare comunicando e sa modulare, attraverso il tocco, diversi gradi di empatia a seconda del bisogno della persona, conferma alla persona che si ha cura di lei.
Agire in modo non invasivo né brusco ma sensibile ed accogliente crea sicurezza e benessere. L'Educazione al Contatto ci fa comprendere quanto sia necessario essere accoglienti quando il contatto svolge un ruolo di accudimento e vicinanza umana.
Formarsi alla relazione e al contatto con gli altri ha come obiettivo anche il conoscere meglio se stessi; riconoscere il proprio mondo emotivo, le proprie paure, proiezioni, repulsioni, resistenze, per entrare in relazione con il corpo malato più consapevolmente, sollecitando davvero quella cura accettante che apre alla fiducia e ci consente di contattare la persona nella sua interezza e soggettività.
Il Massaggio Biointegrante consiste di 15 tipi diversi di massaggi con un unico filo conduttore, il tocco affettivo, e sono:

  • Tre chiavi di rilassamento e i tre tocchi
  • Tre tocchi: carezza leggera, carezza che contiene e tocco pulsante
  • Massaggio che ride
  • Comprensione e decompressione articolare
  • Massaggio articolare
  • Massaggio piedi e gambe con olio caldo
  • Massaggio mani e parte superiore del corpo con olio caldo
  • Massaggio completo con olio da supini
  • Massaggio completo con olio caldo da proni
  • Massaggio completo sia supini che proni con olio caldo
  • Massaggio yin e yang
  • Massaggio dei 4 elementi della terra (aria, acqua, terra e fuoco)
  • Massaggio sensuale (risveglio dei sensi corporei)
  • Massaggio sulla schiena con posizione accovacciata per distendere la colonna vertebrale
  • Massaggio sul viso e testa.

Non dimenticare!

Contattando Massaggio 3.0 puoi ottenere questo massaggio comodamente a casa tua.
Un operatore qualificato ti raggiungerà perfettamente attrezzato evitandoti, così, lo stress degli spostamenti nel traffico della città.
Il servizio a domicilio NON subisce un aumento dei costi.

Non esitare a contattarci per chiedere maggiori informazioni o per prenotare

Cosa dicono di noi i nostri clienti
quality massaggio 3.0 Ultimo commento 27/07/2019
Massaggio in gravidanza
Voglio ringraziare il professionista che mi segue ormai da circa 4 anni. Sono alla seconda gravidanza e la sua bravura, la sua discrezione e le tecniche che utilizza mi hanno aiutano durante la prima gravidanza e per alcuni mesi anche a superare il difficile periodo dopo il parto. Ora sta seguendo anche questa seconda gravidanza, non facilissima ma con il suo aiuto sono tranquilla e mi sento bene. Grazie per la tua pazienza e per il prezioso lavoro che svolgi per farmi stare meglio. Clizia.
massaggi a domicilio
Accademia M 3.0
scuola di massaggio
Vuoi diventare un operatore professionista?
Segui i corsi della nostra Accademia ed ottieni Attestati riconosciuti e validi che ti consentiranno di lavorare nel settore massaggi.

Corsi collettivi in tutta Italia e corsi privati per chi ha poca disponibilità di tempo.

Più info

Vuoi collaborare con noi?
attività di massaggio
Hai un'attività e vuoi aggiungere un servizio di massaggi e cura del corpo?
Contattaci per sapere come fare.

Contattaci

Gestiamo la tua SPA
gestione SPA
Hai una SPA e vuoi che siamo noi a gestirla?
Contattaci per sapere come fare.

Chiedi info

Formazione del personale
formazione del personale
Corsi di SPA Management e formazione operatori.
Contattaci per sapere come fare.

Chiedi info