Back
 

Cosa è il Tantra

by Massaggio 3.0

cosa è il tantra

Cosa è il Tantra

La parola tantra ha molteplici significati ed è composta dalla radice "tan", che significa espansione e "tra" che significa liberazione. Con la parola tantra viene quindi indicato un insieme di dottrine e antichissime pratiche che portano all'espansione del proprio stato di coscienza. Il Tantra ci rende più consapevoli del nostro "Io", ci aiuta ad essere più attenti al nostro falso ego ed alle limitazioni che esso ci impone, insegnandoci ad essere più vitali, ad utilizzare meglio le energie che ci compongono attraverso anche un migliore utilizzo dell'energia sessuale che è in noi e che, nella maggior parte dei casi, non conosciamo a fondo e non sappiamo utilizzare. È un processo di liberazione dagli schemi che ci vincolano e un migliore utilizzo delle nostre energie vitali, energie espressive, energie affettive, energie emozionali ed energie sessuali.

Il tantra aiuta a stabilire il contatto con il sentire e il piacere del corpo, il sentire e il piacere di sentirsi, di conoscere e provare emozioni, di riattivare la capacità ed il piacere di aprirsi al contatto con gli altri. Il tantra è la reale possibilità di esplorare in modo progressivo e graduale gli argomenti connessi con la sessualità, l'intimità, l'erotismo e il piacere, acquisendo una maggiore capacità di vivere questi momenti senza ansia, con percezione, rilassandosi, superando momenti di disagio, imparando ad accettare e ad amare sé stessi ed il proprio corpo, acquisendo maggiore autostima, un migliore e più profondo contatto con il piacere.

Attraverso il tantra puoi liberarti dei blocchi interiori, dei tabù, degli schemi preconfigurati che condizionano la vita ed il reale modo di essere, dei preconcetti sulla sessualità ed imparare a conoscere in modo consapevole la tua energia vitale e sessuale e la tua bellezza interiore come qualcosa di naturale e vero. Il tantra ti porta a percepire questa consapevolezza e ad entrare in contatto con il tuo "Io" superiore. Questo ti permetterà di vivere la tua vita, le tue relazioni e la tua sessualità in modo più armonioso, totale ed appagante. La capacità di provare piacere nasce dentro di noi, come anche la capacità di dare e ricevere amore. L'incontro con l'altro diventa gioia, piacere, amore e dona un profondo stato di benessere che porta a vivere meglio con sé stessi, con il proprio corpo, con la propria mente e le proprie emozioni.

Il tantra porta quindi a rilassarsi, ad andare oltre gli schemi ed i blocchi, a donare e ricevere piacere ed amore senza aspettativa, senza l'ansia di dover dimostrare qualcosa, senza il timore di doversi proteggere da qualcosa. Lo spazio del tantra è quindi uno spazio sacro di pura autenticità in cui nasce la fiducia in sé stessi e nell'altro, in cui le paure vengono oltrepassate.

La sessualità in occidente, nella maggior parte dei casi, è vissuta come una performance che crea ansia e disagio, una prestazione attraverso la quale bisogna soddisfare qualcuno e dimostrare di essere all'altezza della situazione. Oppure diventa un qualcosa da cui fuggire per assoluta mancanza di fiducia in sé stessi. Il tantra aiuta a guardare attentamente alla propria interiorità, aiuta a scoprire i propri valori e ad affrontare ogni situazione, compresa la propria sessualità con rinnovata fiducia.

 
massaggio tantra