Back

Dolore alla cervicale o cervicalgia

dolore alla cervicale - cervicalgia

Cosa è il dolore alla cervicale

Il dolore cervicale, o cervicalgia, è un disturbo muscolo-scheletrico estremamente diffuso tra la popolazione. Si ritiene che sei persone su dieci ne soffrano in modo più o meno accentuato. Colpisce tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale.

Le cause principali

Il dolore cervicale può essere causato da varie patologie: artrosi, ernia del disco, disturbi della postura, colpo di frusta, neoformazioni, processi infiammatori, spasmi muscolari, ansia e stress. Generalmente il dolore tende ad accentuarsi con alcuni movimenti, come per esempio veloci rotazioni del capo. Spesso il dolore tende ad irradiarsi verso l'occipite e le spalle.

Il dolore acuto è un importante campanello d'allarme del nostro organismo, che non deve quindi passare inosservato, ma richiede la giusta attenzione per individuare e risolvere le cause sottostanti la manifestazione dolorosa ed evitare una sua degenerazione. Intervenire appena il dolore si manifesta, nella sua fase iniziale, oltre a consentire di ridurre in modo più semplice e veloce la manifestazione dolorosa e migliorare, quindi, la qualità della vita, permette anche di ridurne l'impatto negativo sulla quotidianità e sulla vita familiare, sociale e lavorativa. Da alcune indagini risulta che circa 9 persone su 10 fanno qualcosa per il proprio dolore muscolo-scheletrico, ma non tutti lo affrontano appena si manifesta.

Cosa succede nel tempo

La patologia tende a peggiorare con il passare del tempo, anche se fortunatamente non sempre in maniera rapida, e può coinvolgere le strutture nervose o vascolari che originano dal tratto cervicale causando forte dolore diffuso spesso esteso fino all'occipite e alla spalla. In alcuni casi possono manifestarsi anche nausea e vertigini. Nei casi più seri, tutto questo può essere fortemente limitante, ma anche nelle fasi iniziali, questa patologia è decisamente dolorosa. Il freddo e le condizioni ambientali, come la forte umidità, possono peggiorare i sintomi.

Cosa fare

L'assunzione di antidolorifici è il rimedio generalmente più utilizzato in quanto è, all'apparenza, il più semplice e il meno impegnativo. Gli antidolorifici riducono l'intensità del dolore ma non agiscono sulle cause quindi, una volta finito l'effetto, il dolore si ripresenta e, con il passare del tempo, in maniera sempre più accentuata perchè non si è agito sulle cause ma soltanto sul loro manifestarsi. Senza calcolare i numerosi effetti collaterali di questi farmaci che, se assunti per lunghi periodi, possono creare problemi seri alla nostra salute.

Agire ed intervenire direttamente sulle cause è senza dubbio il rimedio migliore sia per attenuare il dolore che nel tempo, invece di aumentare, tenderà a diminuire in quanto sono state affrontate le cause che lo generano, sia sull'evolversi della patologia che non ha, in questo modo, possibilità di progredire.

Massaggio 3.0 affronta queste patologie con successo da molti anni tramite l'utilizzo di tecniche di massaggio cervicale continuamente aggiornate nel tempo, messe in atto da operatori seri e professionali con esperienza decennale nel settore dei massaggi. Inoltre il massaggio cervicale è un piacevole momento di relax, un attimo del tuo tempo che dedichi alla tua persona con conseguenti ed indiscutibili benefici psico-fisici.

Se soffri di dolore al collo, dolore alla cervicale, contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni sul massaggio cervicale.

E non dimenticare!

Se sei in Lombardia o in Canton Ticino, Massaggio 3.0 ha organizzato un efficiente servizio di massaggi a domicilio in modo che tu possa comodamente rimanere a casa tua. Apprezzerai la validità di questo servizio soprattutto dopo il massaggio quando, invece di affrontare lo stress del traffico, del rientro a casa in macchina o con i mezzi pubblici, puoi rimanere comodamente a casa e godere di tutti gli effetti benefici derivanti dal trattamento.

I nostri operatori possono raggiungerti anche in hotel se sei in vacanza o in viaggio di lavoro.

Altri massaggi

Massaggi

 

Emozione 3.0


L'arte del tocco espressa con classe ed eleganza fa di questo massaggio un'esperienza unica.

Massaggio rilassante antistress

Combatte lo stress, è il massaggio più richiesto, un tocco di classe per il tuo benessere.

Massaggio cervicale
 

Interviene su tutte le strutture del collo, allevia il dolore, diminuisce la rigidità dei movimenti.

Massaggio decontratturante

agisce attraverso uno specifico tipo di manipolazione che tratta in profondità i tessuti connettivi e muscolari

Massaggio del seno
 

Migliora l'estetica del seno, rende la pelle più liscia e luminosa, dona splendide sensazioni.

Massaggio gambe defaticante
 

Contro la stanchezza delle gambe per cattiva circolazione, motivi professionali, vita...

Massaggio tonificante gambe e glutei

Per aumentare il tono muscolare, migliorare l'aspetto, migliorare la circolazione, rendere la pelle morbida e luminosa

Massaggio hawaiano
 

Il popolo hawaiano ha, fin dalll'antichità, elaborato una tecnica di massaggio finalizzata a portare relax, armonia, amore

Massaggio emozionale
 

Il massaggio emozionale è un viaggio interiore alla scoperta di nuove emozioni, intense e piacevoli, dona momenti di grande benessere.

Massaggio californiano

È una tecnica particolare di massaggio molto sensuale e molto rilassante finalizzata al piacere

Hot Stone Massage

L'azione terapeutica del calore è stata presa in considerazione già dalle più antiche civiltà e culture millenarie

Massaggio olistico

Il massaggio olistico è una particolare tecnica di massaggio il cui punto di riferimento principale è lo stimolo emozionale.


Area Tantra

 

Massaggio Tantra Classico
 

Il massaggio Tantra è una delicata ma potentissima pratica che guida la persona verso un'esperienza sensoriale profonda, intensa.

Massaggio Yoni
 

Continua ad avere il maggiore incremento di richieste in assoluto. Può essere definito una serie di specifiche attenzioni rivolte alla sfera emozionale femminile.

Massaggio Yoni di coppia per donne

Vuoi ricevere il Massaggio Yoni insieme ad una tua amica? Una nuova frontiera del piacere per le donne che cercano un alto livello di qualità, forti e nuove...

Contattaci